• +39 333 5356411
  • info@associazioneilsorrisoditeresa.org

Chi siamo

Perchè la vita di Teresa non sia stata fine a se stessa crediamo che meriti di essere ricordata con qualcosa di concreto...

Il sorriso di Teresa è un'Organizzazione di volontari (fino al 31/12/2017 meglio conosciuta come Associazione ONLUS) nata per ricordare la persona, lo spirito e la forza immensa di Teresa.

Teresa amava la vita in modo autentico, ed è vero, era convinta che andasse affrontata sempre con il sorriso, ma non con un sorriso retorico o ingenuo, lei era capace di vivere con il sorriso del cuore.

Teresa era una persona gentile ma molto schietta, concreta e determinata, e durante i suoi 13 anni di lotta dura e tenace contro il suo male ha avuto anche il tempo e il coraggio di accorgersi di chi era intorno a lei e lottava come lei, e di riflettere su che cosa poteva essere fatto per aiutare ad alleviare le sofferenze provocate dalla malattia.

Teresa stessa, spinta da quel senso di umana vicinanza ma anche di concretezza che la caratterizzava, ha ideato e voluto che si iniziasse questa avventura e ha dato spunti e raccomandazioni ai soci fondatori dell'Organizzazione.

Ecco chi siamo, otto persone che hanno deciso di far sì che il ricordo di Teresa non fosse solo un pensiero lasciato al tempo, ma che quel tempo andava impiegato diversamente.

Cosa aveva pensato di fare Teresa?

Non una semplice raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, che comunque era nei suoi propositi principali e che faremo. Lei si era semplicemente accorta della mancanza di servizi di supporto al malato oncologico, che spesso sono così importanti da diventare parte integrante della cura.

Lei, che nell'ottobre 2017 ha terminato la sua vita terrena, ci dà la forza per impegnarci qui, nella sua Briosco, nel territorio circostante e ovunque ci possa essere bisogno di una mano, di una carezza, di un'attenzione speciale a chi lotta contro questa terribile malattia.